• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Giurisprudenza 2009 - 2017 E' legittima la rilevazione della velocità di un autoveicolo effettuata a mezzo di “telelaser”.


E' legittima la rilevazione della velocità di un autoveicolo effettuata a mezzo di “telelaser”.

E-mail Stampa PDF


E' legittima la rilevazione della velocità di un autoveicolo effettuata a mezzo di “telelaser”.

E' legittima la rilevazione della velocità di un autoveicolo effettuata a mezzo apparecchiature elettronica denominata “telelaser” - apparecchiatura che non rilascia documentazione fotografica dell'avvenuta rilevazione nei confronti di una determinato veicolo, ma che consente unicamente l'accertamento della velocità in un determinato momento, restando affidata alla attestazione dell'organo di polizia stradale addetto alla rilevazione la riferibilità della velocità proprio al veicolo dal medesimo organo individuato - in quanto detta attestazione ben può integrare, con quanto accertato direttamente, la rilevazione elettronica attribuendo la stessa ad uno specifico veicolo, risultando tale attestazione assistita da efficacia probatoria fino a querela di falso, ed essendo suscettibile di prova contraria unicamente il difetto di omologazione o di funzionamento dell'apparecchiatura elettronica (Cass. dell’8.11.2011 n° 23212).

* * * * *

La Corte di Cassazione ha però anche stabilito che sono da ritenersi nulle le multe inflitte tramite questo strumento - la famosa "pistola" - se non viene segnalata preventivamente la presenza dell'apparecchio (Corte di Cassazione, Sez. II Civile, 22 giugno 2011, n. 13727).

 

JoomlaWatch

JoomlaWatch Stats 1.2.7 by Matej Koval

Countries

82.2%ITALY ITALY
6.1%UNITED STATES UNITED STATES
2.9%UNITED KINGDOM UNITED KINGDOM
2.7%FRANCE FRANCE
1.7%CANADA CANADA

Visitors

Today: 49
Yesterday: 101
This week: 452
Last week: 637
This month: 2021
Last month: 2348
Total: 30025



Segui la pagina Facebook dello studio per essere sempre informato delle ultime novità

Vai alla pagina dello studio


Design by S.Giancane / NovaSystemi.it