• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Giurisprudenza 2009 - 2017 Commette reato chi usa le foto di un personaggio famoso o semplicemente di un’altra persona come “immagine profilo” sul social network


Commette reato chi usa le foto di un personaggio famoso o semplicemente di un’altra persona come “immagine profilo” sul social network

E-mail Stampa PDF


Usare le foto di un personaggio famoso o semplicemente di un’altra persona come “immagine profilo” sul social network o su un sito di incontri privati è reato (Cass. sent. n. 25774/14 del 16.06.14).

*   *   *   *   *

Commette il reato di sostituzione di persona colui che crea e utilizza un profilo “fake”, utilizzando falsamente le generalità e l’immagine di un altro soggetto, inducendo così in errore gli altri utenti della rete.

Ciò a condizione che 1) ci sia intenzione  di procurare a sé o ad altri un vantaggio (patrimoniale o non patrimoniale); 2) oppure l’intenzione di recare ad altri un danno.

Ciò vale anche quando si crea e si utilizza un account di posta elettronica, attribuendosi falsamente le generalità di un diverso soggetto, inducendo in errore gli utenti con i quali si viene in contatto, allo scopo di arrecare danno al soggetto le cui generalità siano state abusivamente spese.

 

 

JoomlaWatch

JoomlaWatch Stats 1.2.7 by Matej Koval

Countries

81.4%ITALY ITALY
8.9%UNITED STATES UNITED STATES
2.7%UNITED KINGDOM UNITED KINGDOM
1.4%FRANCE FRANCE
1.3%CANADA CANADA

Visitors

Today: 7
Yesterday: 125
This week: 226
Last week: 632
This month: 2729
Last month: 2606
Total: 29964



Segui la pagina Facebook dello studio per essere sempre informato delle ultime novità

Vai alla pagina dello studio


Design by S.Giancane / NovaSystemi.it