• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Articoli e commenti (civile) Famiglia Risarcimento ai figli da parte del genitore inadempiente


Risarcimento ai figli da parte del genitore inadempiente

E-mail Stampa PDF


Dopo la separazione o il divorzio, il padre che si disinteressa dei figli, deve risarcire loro il danno non patrimoniale subito ( in tal senso Cass. sent. n. 5652/12, Cass. sent. n. 20137/13, Cass. sent. n. 16657/14; Tribunale di Roma, sent. n. 17401/14; Trib. Di Roma,  sent. n. 11564/16)

Si tratta di un illecito civile compiuto dal genitore nei confronti dei figli, a cui può anche aggiungersi la responsabilità penale ex art. 570 c.p. (Violazione degli obblighi di assistenza familiare),  in capo allo  stesso, qualora non provveda a versare il mantenimento, facendo così mancare i mezzi di sopravvivenza ai propri familiari.

I genitori hanno, com’è noto, un diritto–dovere educativo nei confronti dei figli, mentre questi, d’altro canto, hanno un diritto  a ricevere l’educazione da entrambi i genitori.

La funzione educativa dei genitori rimane dunque integra anche dopo  la separazione o il divorzio.

Il padre che non versa il mantenimento, che non prende i figli nei giorni allo stesso assegnati dal Tribunale, che  si disinteressa della loro crescita, deve risarcire il danno non patrimoniale causato dalla lesione subita dalla perdita della figura paterna.

Poiché in questo caso si è in presenza di una lesione dei valori fondamentali della persona, tutelati dalla Costituzione, il comportamento indifferente  del padre,  genera un danno ai figli  che può essere risarcito in qualsiasi momento, e quindi anche al momento in cui i medesimi  sono diventati maggiorenni.

Naturalmente è anche  sanzionabile penalmente ex art. 388 cod. pen. (Mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice),  e parimenti  passibile di risarcimento danni,  il comportamento della madre che impedisce al padre di vedere i figli (in tal senso, tra le altre, Cass. Sent. N. 5757/2016).

 

JoomlaWatch

JoomlaWatch Stats 1.2.7 by Matej Koval

Countries

82.2%ITALY ITALY
6.1%UNITED STATES UNITED STATES
2.8%UNITED KINGDOM UNITED KINGDOM
2.6%FRANCE FRANCE
1.7%CANADA CANADA

Visitors

Today: 90
Yesterday: 107
This week: 302
Last week: 637
This month: 1871
Last month: 2218
Total: 30075



Segui la pagina Facebook dello studio per essere sempre informato delle ultime novità

Vai alla pagina dello studio


Design by S.Giancane / NovaSystemi.it